Questa ricetta è una felicissima combinazione di formaggi, salsiccia di tacchino e spezie.

Clicca qui per altre ricette semplici e sane

  • Tempo di preparazione

    15 minuti

  • Tempo di cottura

    40minuti

  • Difficoltà

    1

  • Porzioni

    12

Ingredienti

    Base

  1. 160 gr di cereali germogliati integrali o di farina di quinoa
  2. 3 gr di sale
  3. 60 ml di olio di oliva
  4. 60 ml di acqua fredda

  5. Ripieno

  6. 120 ml di fiocchi di latte biologici
  7. 80 ml di latte bio o vegano
  8. 4 uova biologiche o arricchite con omega 3 grandi o 250 ml di sostituto vegano
  9. 720 ml di formaggio di capra
  10. 120 ml di yogurt bio, o vegano o greco
  11. 140 gr di funghi
  12. 15 ml di olio di oliva
  13. 2 salsicce di tacchino spellate, spezzettate e cotte

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 190°C. Ricopri una teglia o un piatto da forno del diametro di 23 cm con spray da cucina antiaderente.
  2. In una terrina grande, mescola insieme la farina e il sale. In una scodella piccola, sbatti con la frusta l’olio assieme all’acqua.
  3. Versa nella miscela di sale e farina e mescola con una forchetta. Comprimi il composto nel piatto da forno preparato in precedenza.
  4. In un frullatore, frulla i fiocchi di latte e le uova, fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci il latte e il formaggio biologico o vegano.
  5. Metti 480 ml di formaggio di capra sul fondo del piatto da forno, seguito dalla miscela di uova. Cuoci in forno per 25-30 minuti.
  6. Versa lo yogurt sopra il composto di uova e formaggio cotto in forno. Mettici sopra le salsicce spezzettate e i funghi, quindi ricopri con il resto del formaggio di capra.
  7. Metti il forno sulla modalità di cottura al grill e fai cuocere fino a quando si colora e sulla superficie si formano delle bolle. Lascia riposare per 5 minuti prima di tagliare a fette e portare in tavola.

Dosi: 1 fetta


Era buona? Vuoi altre ricette?

Commenti 31

  1. Profile photo of webnali

    Ciao, sto iniziando adesso la dieta, e non sono ancora pratica. Per il formaggio di capra…quale si intende? Può essere il pecorino stagionato? E poi, la quantità è espressa in ml (esiste del formaggio di capra liquido?), i 720 ml a quanti grammi corrispondono?
    Grazie.

  2. Profile photo of Nicoletta88

    dunque, oggi ho provato a fare questa ricetta! non difficile..però nella preparazione non dice come inserire e quando il sostituto d’uovo quindi alla fine dei conti non ce l’ho messo.. per la prossima volta quando devo metterlo? idem per i 15 ml di olio.. io non li ho messi! aiuto! speriamo sia comunque venuto bene domani lo mangio!

  3. Profile photo of Sara

    Per formaggio biologico puoi usare un formaggio prodotto con latte bio…Magari scegli un formaggio un po meno saporito del gorgonzola visto che poi il formaggio di capra darà parecchio sapore, puoi usare della fontina o del formaggio tipo asiago oppure ancora del formaggio morbido come crescenza, stracchino o ricotta se vuoi un gusto più delicato. Per la quantità del formaggio di capra stai sui 120 grammi circa.

Lascia un commento