Diversamente dalla maggior parte creme, questa è senza latte e derivati. I funghi e gli asparagi conferiscono un gusto cremoso tipico delle zuppe. Ottima fonte di fibre. É vegano e senza glutine

Clicca qui per altre ricette semplici e sane

  • Tempo di preparazione

    15 minuti

  • Tempo di cottura

    15 minuti

  • Difficoltà

    1

  • Livello di salute

    5

  • Porzioni

    4

Ingredienti

  1. 450 gr asparagi, meglio se piccoli
  2. 225 gg di funghi (meglio se enoki o maitake)
  3. 480 ml brodo vegetale o di miso, meglio se a basso contenuto di sale
  4. 1 cipolla
  5. Timo per insaporire (facoltativo)

Preparazione

  1. Lava e pulisci gli asparagi toglieno la parte finale del gambo.
  2. Pulisci i funghi e tagliali in pezzi piccoli.
  3. Metti tutti gli ingredienit in una pentola e cuoci a fuoco basso per 10/15 minuti fino a che gli asparagi non si ammorbidiscono.
  4. Leva dal fuoco e lascia raffreddare.
  5. Mescola fino ad ottenere la consistenza desiderata.

La puoi mangiare calda o fredda. Guarnisci con cipolla verde e una cucchiaiata di yogurt, se lo desideri

Dosi: 240 ml

Valori nutrizionali: 1 Carboidrato, 0 Proteina, 0 Grassi


Era buona? Vuoi altre ricette?

Commenti 13

  1. Profile photo of Dasy

    ciao, mi sono iscritta ieri vi ho già scritto ma ancora non ho ottenuta una risposta al mio quesito che vi richiedo oggi. io devo perdere almeno 30 kg sono in menopausa sono una ipertesa e sto prendendo l’integratore di riso rosso per il colesterolo e trigliceridi . ho bisogno di creare un piano alimentare ad hoc per questi problemi. mi potete aiutare?

    • Profile photo of Sara

      Ciao Dasy, per i tuoi problemi va benissimo lo schema che propone il programma, per prima cosa devi inserire i tuoi dati nell’anagrafica, segnalare l’opzione di dieta senza colesterolo e poi puoi cominciare con il Menù Planner nelle applicazioni. Da li scegli tutti i cibi che preferisci (saranno già eliminati quelli che devi evitare per la tua problematica) e infine selezioni il crea menù. Una volta creato il menù settimanale, se ci fosse qualche alimento che non ti piace o che vuoi sostituire, lo potrai fare cliccando direttamente sull’alimento, a quel punto comparirà un elenco di cibi alternativi a scelta con la dose corretta.
      Se poi avrai altri dubbi scrivi pure nel forum, dove troverai anche tanti altri che hanno dubbi come te! Ricorda di abbinare sempre l’attività fisica regolare e costante almeno 2-3 volte alla settimana per poter ottenere il migliore risultato e la perdita di massa grassa mantenendo il muscolo e la massa magra! Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto ora che siamo in estate!

    • Profile photo of Sara

      Buongiorno Milena, per il diabete puoi selezionare nell’anagrafica l’opzione del menù “a ridotto contenuto di zuccheri”.
      Per il resto è un piano ben bilanciato e dovrebbe conpensare gli sbalzi glicemici visti i tanti pasti e la loro composizione.
      Se poi hai dubbi per qualche alimento particolare fammi sapere che ti posso aiutare a capire come sostituirlo. Magari puoi dare un occhio nel forum dove trovi i pareri anche di altre persone che possono avere alcune problematiche in comune alle tue!
      A presto!

  2. Profile photo of Giovi1960

    Salve, mi sono appena iscritta spero di farcela. Purtroppo è tutto con il computer e sinceramente non sono molto esperta. Ho creato i menu ma sinceramente sono con troppi ingredienti da avere in casa
    Forse è una questione di abitudine cmq da lunedì voglio iniziare

    • Profile photo of Sara

      Benvenuta!! All’inizio sembra molto complicato per i tanti alimenti “nuovi” ma vedrai che piano piano riuscirai ad organizzarti per bene! Puoi anche stampare la lista della spesa in base al tuo menù, ti aiuterà a comperare nel modo giusto. Se hai bisogno scrivi pure nel forum! A presto e in bocca al lupo per il tuo percorso!!

  3. Profile photo of Maciejasz

    Buona sera, sto leggendo questo programma, sperando bene, dico questo perché non sono molto pratica con internet, ma ci provo, saprò dire meglio più avanti…..ora devo solo leggere, perché io non posso mangiare di tutto, dovuto ai miei problema di diverticolite, ……e il latte…..un po alla volta provo di cucinare alcune ricette, per ora non ho ancora cominciato……Grazie

Lascia un commento